Sindaco.. Il senso di un'esperienza
I limiti...
I LIMITI...
Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.
Sergio Bambarén, Il delfino, 1995
Fare il Sindaco ti pone, inevitabilmente, a confronto con il LIMITE. I molti limiti.
Impari a sbatterci la faccia senza subire conseguenze disastrose.
Impari a conviverci, a lottare con essi.. Per provare a superarli.
Innanzitutto i limiti personali. Quelli delle tue competenze, delle tue conoscenze, della tua esperienza, delle tue forze fisiche e mentali.
Non riconoscerli significa trasformare i tuoi giorni in una continua frustrazione. Al contrario, il prenderne atto, non significa accettare la sterile via della rinuncia e della rassegnazione.
In secondo luogo i limiti economici.. Per realizzare i progetti, ahi noi, servono le risorse. Che sono sempre di meno e sempre più vincolate.
Ti assale poi il limite della burocrazia, dei vincoli, dei lacci e laccioli di una impostazione borbonica della pubblica amministrazione... Questi spesso ti fanno perdere la pazienza..
Insomma.. Il limite é un concetto che non ti abbandona mai.
Fare tesoro di questa esperienza significa comprendere che una situazione critica può trasformarsi in una opportunità... Per liberare la creatività, per trovare risorse nascoste e strade alternative, per ricercare alleanze ed aiuti che non avevi visto prima.
Il limite ti ricorda che il mondo non lo devi salvare tu...
Il limite é ciò che consente di fare emergere il merito, la capacità, la bravura.
Il limite non é un punto di arrivo ma la condizione di partenza con la quale ti confronti per provare a realizzare, nonostante tutto, i tuoi progetti, le tue attività, i tuoi sogni.
Il limite é una benedizione divina se ti ricorda le tue fragilità, se ti richiama all'umiltà ed alla moderazione.
Il limite ti fa capire che devi accettare il fatto che quello che vorresti fare é molto di più di ciò che potrai realizzare.
Sulla strada il limite di velocità (tolti quelli messi senza criterio) é lo strumento che ti consente di viaggiare sicuro verso la meta...
Quindi, accettalo e fanne un compagno di viaggio... Mentre con tenacia, senza paura, con rinnovato impegno, ogni mattina provi a fare qualcosa di buono per il tuo paese, per la tua gente, per chi ti ha dato fiducia.
Non avere paura di confrontarti con i limiti.. Ti ricordano solo che la vita é tale se non ci si accontenta. Che, in fondo, siamo creati uomini per tendere alla perfezione che mai raggiungeremo... Sennó che vita sarebbe?
Nessun commento:
Posta un commento