Sindaco... Il senso di un'esperienza.
Dopo quella famigliare e di diventare padre, fare il Sindaco é certamente l'esperienza più affascinante della vita. Spesso con molti oneri e pochi onori (contrariamente a quello che il senso comune a volte ci porta a pensare). Ma sempre con l'orgoglio di avere la responsabilità di rappresentare il tuo paese, la tua gente, la comunità in cui sei cresciuto. In qualche modo é come se ti rendessi conto di avere ricevuto molto e di sentire il bisogno di provare a restituire qualcosa.
Il quotidiano del Sindaco é spesso però legato a problemi, a proposte, a progetti, a possibili soluzioni, a critiche, attacchi, (ahimè) a polemiche a volte sterili e pretestuose e poco costruttive.
Questa parte dell'esperienza é nota... La conosciamo.
Mi rendo conto però che non proviamo mai a raccontare l'esperienza umana, del cuore, delle emozioni, degli incontri. Forse la parte più ricca che quasi mai riusciamo a fare emergere e a condividere.
Mi piacerebbe quindi provare a farlo.
Che cosa vive il cuore e la mente di un Sindaco? Quali emozioni porta dentro di se? Quale é il senso più profondo di un'esperienza così impegnativa ed affascinante?
Vorrei provare quindi, con piccoli pensieri, a raccontare questo mondo... Non certo per una vetrina personale o per una presunzione, ma con l'idea che condividere il senso aiuti a camminare più sicuri verso una metà.
Altrimenti ci si racconta solo le fatiche, le difficoltà, le cose che non vanno...
Altrimenti si rimane sempre in superficie, alle formalità, alle frasi di rito.
Non prometto continuità.. Mi piacerebbe raggiungervi, di tanto in tanto, con qualche pensiero libero e semplice.. Invitandovi a condividerlo ed a condividere i vostri pensieri.
Perché se la politica é a servizio dell'uomo... Si parte innanzitutto dalla voglia di raccontare e raccontarsi, per provare a far meglio e migliorarsi.
Ci proviamo.
A presto
Luca
Nessun commento:
Posta un commento