martedì 4 marzo 2014
Sindaco... Il senso di un'esperienza. IL TEMPO
Il tempo: h24 o modalità ON sempre attiva
Nella vita normale siamo abituati al fatto che ogni impegno che assumiamo ha un inizio ed una fine. Che esistono dei momenti in cui si lavora ed altri in cui si riposa.
Si timbra il cartellino all'inizio della giornata lavorativa e significa che si è operativi. Alla sera, la stessa timbratura, significa che per quella giornata il tempo dedicato al lavoro é concluso.
Oppure quando clicchiamo con il mouse ed avviamo una connessione fino al momento in cui lo stesso gesto significa che siamo off line.
Siamo in una condizione in cui la categoria é operativo/riposo.
Quando accetti di fare il Sindaco sai bene che, per questa tua responsabilità, non esiste la modalità OFF.
Significa che non si smette mai. Che quella carica non ha timbrature in uscita la sera.
Da un lato perché potrebbe essere necessario un intervento in qualsiasi momento della giornata e della notte (si pensi alle emergenze, ai TSO, alle calamitá..).
Dall'altro (ed é forse ciò che più si fa fatica ad imparare) perché non si stacca mai completamente la spina... Sui problemi, sui progetti, sulle difficoltà, sui prossimi impegni...
Essere sempre in modalità on richiede molte energie. E ne ruba molte agli affetti, alla famiglia, agli interessi, allo svago, a se stessi.
Non è facile... Ma si impara a conviverci trovando un equilibrio.
Forse.. Con un po' di esperienza (magari anche per questione di sopravvivenza).. Si impara ad attivare la modalità STAND BY.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento